SETTEMBRE: LA SCUOLA RIPRENDE!
agosto 24, 2014
I cappellini di Halloween
ottobre 29, 2014

Care mamme e papà,

il mese di Settembre è volato via, portando con sé gli ultimi caldi raggi di sole. Diamo il benvenuto ad Ottobre, il primo mese autunnale in cui la natura ci regala il suo ultimo spettacolo prima del gelido inverno.

Ecco a voi una nuova pagina del Calendario di Tata Cristina da stampare su cartoncino e appendere nelle camerette dei vostri bimbi:

ottobre_dacompletare

Ritagliate il calendario e chiedete ai vostri bambini di colorare le parti in bianco o di completarle con dei disegni. Alla fine il calendario di Ottobre apparirà così:

ottobre_completo

Quanto è bella la Natura, e quanto è perfetta!
Ci sono processi talmente meravigliosi che sembra quasi ci sia qualcuno a dirigerli tutti! Processi che durano da sempre e che hanno impiegato millenni per giungere al grado di perfezione che oggi vediamo.

Le foglie rosse, gialle e bronzo che dipingono le chiome degli alberi nel mese di Ottobre sono uno di questi. Un processo di difesa con cui gli alberi si spogliano da un peso che nel corso dell’inverno li penalizzerebbe.

E così quelle foglie, che prima avevano dato nutrimento all’albero attraverso la fotosintesi, vengono lasciate andar via perché non trattengano la neve invernale che appesantirebbe le chiome e le farebbe spezzare. Ma prima di cadere verso il suolo, ci regalano un ultimo coloratissimo spettacolo, creando sui rami una suggestiva e fiammeggiante tavolozza.

Auguro a tutti voi un colorato mese di Ottobre e un buon inizio d’autunno. Appuntamento a presto con altri giochi ed idee divertenti per intrattenere i bambini nei mesi più freddi.

Tata Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci l\'elemento mancante * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.